F.A.Q.

1- Volete aiutarci a far uscire il disco della nostra band?
Per quanto riusciamo a pubblicare una quantità piuttosto limitata di uscite, siamo sempre entusiasti di ascoltare nuova musica e scoprire nuove band, quindi mandateci pure i vostri lavori all’indirizzo email beatsonatine@gmail.com. Vanno bene link Bandcamp, Soundcloud o altro, senza problemi: se non amassimo la musica Sonatine Produzioni non sarebbe mai nata.

2- Fate uscire ogni tipo di disco, senza distinzioni di genere o formato?
NO. Prima di scriverci tenete per cortesia a mente che:
  • Ci occupiamo solo di coproduzioni, quindi non ci chiedete di sostenere da soli tutti i costi legati all’uscita di un disco, perché siamo una minuscola etichetta Do It Yourself e per noi sarebbe assolutamente impossibile. 
  • Da diverso tempo a questa parte abbiamo deciso di pubblicare dischi esclusivamente in formato vinile, quindi se non è questo il formato a cui state pensando, non siamo noi l’etichetta che fa al caso vostro.
  • Nella stragrande maggioranza dei casi preferiamo pubblicare dischi sulla lunga distanza, quindi se volete proporci l’uscita di un EP o di un singolo sappiate che - molto probabilmente - la vostra proposta potrebbe non essere adatta a noi. 
  • Abbiamo scelto di evitare la pubblicazione di musica e band esclusivamente strumentali: se la vostra proposta non contempla una voce, anche in questo caso non siamo noi l’etichetta che fa al caso vostro. Siamo già un’etichetta piuttosto eclettica, consentiteci almeno questo vincolo auto-imposto.
  • Per cortesia, prima di inviarci il vostro lavoro, date un’occhiata (o meglio un ascolto) alle uscite che abbiamo pubblicato fino ad oggi (sonatineproduzioni.bandcamp.com), per capire se la vostra proposta può essere in linea o meno con le uscite della nostra etichetta. 
3- La mia band ha una voglia matta di fare concerti in giro: ci date una mano con il nostro tour o ci fissate una data nella vostra zona?
NO. Siamo un’etichetta che produce dischi, non una booking agency né dei local promoters. Se, raramente, ci vedete organizzare un qualche concerto, è strettamente a seguito di una nostra iniziativa: non abbiamo locali di riferimento per aiutare le band in tour e lasciamo questa attività a chi può svolgerla con maggiore competenza di noi.

4- Abbiamo appena pubblicato il nostro nuovo disco, ci aiutate a farlo girare ed a promuoverlo?
Ahimè NO anche in questo caso. Non siamo un’agenzia di stampa, la nostra promozione si limita ai nostri canali diretti e non abbiamo contatti con stampa, riviste o giornalisti. Anche per questa attività, il consiglio è di rivolgersi ai professionisti del settore.

5- Avete uno shop online?
Non abbiamo nemmeno questo, ma aggiorniamo costantemente su questo blog il catalogo dei dischi che abbiamo in distribuzione e, se ci scrivete alla mail beatsonatine@gmail.com, vi risponderemo in tempi brevissimi e potremo facilmente metterci d’accordo.

6- La nostra band ha registrato il disco della vita e vorrebbe mandarlo in stampa la settimana prossima: potete aiutarci?
Sicuramente NO. Sempre per via del fatto che siamo una minuscola etichetta Do It Yourself, possiamo fare uscire pochissimi dischi ogni anno e tendiamo a selezionarli con accuratezza, pianificando le uscite: se avete urgenza di andare in stampa, sicuramente il vostro disco si sovrapporrebbe a qualche altro progetto che abbiamo in corso. Considerate che anche noi abbiamo bisogno dei nostri tempi, quindi non proponeteci uscite a strettissimo giro, per cortesia.


Nessun commento:

Posta un commento